Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
-
realizzare forme di “controllo sociale”;
-
attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-
migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
-
prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Strutture ricettive
Tipo documento
ProcedimentoResponsabile procedimento
Caldarazzo BebaResponsabile provvedimento
Mazzotta GianfrancoUffici responsabili
Attività Produttive - S.U.A.P.Personale da contattare
Mazzotta GianfrancoChi contattare
Attività Produttive - S.U.A.P.Telefono
080 4394173 080 4394174Indirizzo email
suap@comune.fasano.br.itCosti per l'utenza
Tariffe per spese istruttoria dei procedimenti SUAP | ||
Ricerca pratiche | € 10,00 | |
Conferenza di Servizi sulla base di espressa richiesta dell’interessato | € 250,00 | |
Aperture, sub-ingresso e trasferimento esercizi di somministrazione alimenti e bevande | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso impianti distribuzione carburanti | € 200,00 | |
Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili tre stelle o inferiori | € 100,00 | |
Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili quattro stelle | € 150,00 | |
Aperture, sub-ingresso attività ricettive: alberghi e simili cinque stelle o superiori | € 300,00 | |
Altre strutture ricettive | € 50,00 | |
Modifiche e aggiornamenti strutture ricettive | € 50,00 | |
Autorizzazioni per attrazioni spettacolo viaggiante | € 10,00 | |
Aperture, sub-ingresso e trasferimento acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing | € 50,00 | |
Rilascio autorizzazioni per attività di taxi e di noleggio con conducente | € 50,00 | |
Sub-ingresso per attività di taxi e autonoleggio con conducente | € 30,00 | |
Codice identificativo per attrazioni dello spettacolo viaggiante | € 10,00 | |
Aperture, sub-ingresso e trasferimento Agriturismo con sola somministrazione alimenti e bevande | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso e trasferimento Agriturismo con posti letto | € 100,00 | |
Aggiornamento autorizzazioni Agriturismo | € 10,00 | |
Rilascio nulla osta per cambi veicoli attività Taxi e NCC | € 10,00 | |
Autorizzazione fochini | € 10,00 | |
Autorizzazione sparo fuochi d’artificio (escluso feste patronali/religiose) | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso e trasferimento sale giochi | € 100,00 | |
Attribuzione matricola ascensori (ad esclusone piattaforme disabili) | € 100,00 | |
Aperture, sub-ingresso agenzie d’affari | € 50,00 | |
Vidimazione registri (per ogni cento pagine) | € 10,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Circoli | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Palestre | € 100,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Rimesse veicoli, parcheggi e noleggio senza conducente | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento commercio in sede fissa escluso medie e grandi strutture di vendita | € 50,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Media struttura di vendita | € 200,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Grande struttura di vendita e centro commerciale con superficie sino a 10.000 mq | € 300,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Grande struttura di vendita e centro commerciale con superficie oltre 10.000 mq | € 500,00 | |
Comunicazioni variazioni attività di commercio in sede fissa | € 10,00 | |
Comunicazione per forme speciali di vendita e vendite di liquidazione | € 30,00 | |
SCIA vendita diretta Produttori agricoli | € 30,00 | |
Aperture, sub-ingresso, trasferimento Panifici | € 50,00 | |
Commercio itinerante SCIA tipo B | € 50,00 | |
Commercio itinerante Variazioni SCIA A/B | € 10,00 | |
Commercio itinerante Rilascio autorizzazioni di tipo A | € 50,00 | |
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) | € 50,00 | |
Provvedimento Autorizzatorio Unico (P.A.U.) | € 50,00 | |
Procedimenti Comando Vigili del Fuoco | € 50,00 | |
Autorizzazione occupazione suolo pubblico | € 10,00 | |
Rilascio certificazioni e attestazioni su richiesta di parte | € 10,00 | |
Rilascio tesserino caccia | € 10,00 | |
Rilascio duplicato tesserino caccia | € 5,00 | |
Rilascio provvedimenti ex artt. 68, 69 T.U.L.P.S | € 50,00 | |
Scia alternativa artt. 68 e 69 T.U.L.P.S. | € 50,00 | |
Richiesta Convocazione CCVLPS | € 300,00 | |
Presentazione SCIA Lavanderia Automatica | € 50,00 | |
Pratiche iscrizione Elenco regionale Operatori Agrituristici (EROA) | € 50,00 | |
Richieste di classificazione alberghiera | ||
TIPO DI RICHIESTA | IMPORTO | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 5 stelle Lusso | € 2.000,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 5 stelle | € 1.500,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 4 stelle | € 1.000,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 3 stelle | € 600,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 2 stelle | € 300,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 di Albergo a 1 stella | € 200,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 4 stelle | € 1.000,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 3 stelle | € 600,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Residenza turistico alberghiera a 2 stelle | € 300,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 4 stelle | € 1.000,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 3 stelle | € 600,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 2 stelle | € 300,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Camping o Villaggio turistico a 1 stella | € 200,00 | |
Classificazione ex L.R. n. 11/1999 Ostello della Gioventù | € 100,00 | |
in caso di classificazione di strutture già precedentemente classificate i suddetti importi sono ridotti al 50% |
Conclusione tramite silenzio assenso
NoConclusione tramite dichiarazione dell'interessato
NoRiferimenti normativi
L.R. N. 11/1990 - Strutture ricettive
L.R. n. 27/2013 - B&B
L.R. n. 42/2013 - Agriturismo
L. R. n. 13/2015 - Pascaturismo e ittiurismo
Termine di conclusione
30, 60 90 giorni a seconda della praticaServizio online
https://www.impresainungiorno.gov.itGli utenti che intendono avviare una struttura ricettiva così come indicate dalla L.r. n. 11/1990 (alberghi, casa vacanza, affittacamere, camping, villaggi turistici, casa per ferie, ecc.) presentano per via telematica, per tramite il portale www.immpresainungiorno.gov.it, SCIA di avvio dell'attività.
L'ufficio Attività Produttive - SUAP provvede ad istruire la pratica, verificare le dichiarazioni e richiedere pareri endo-procedimentali ad altri uffici e servizi e, nei tempi previsti, prendono atto della SCIA presentata.
L'Ufficio provvede anche all'istruttoria delle pratiche inerenti, Agriturismo, Ittiturismo, B&B secondo le modalità delle relative leggi di riferimento
Periodo di pubblicazione dal 30/06/2020 al 31/12/2099