Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

 

Obiettivi della trasparenza:
  • realizzare forme di “controllo sociale”;
  • attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
  • prevenire fenomeni di corruzione.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).

Tipologie di procedimento

Numero accessi: 78 (2024)


Riferimenti normativi


Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Convenzione quandro per l'accesso telematico ai dati anagrafici del Comune di Fasano da parte delle Pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici richiedenti l'acquisizione d'ufficio dei dati (ai sensi dell'art. 50 del D. lgs n. 82/2005).


Tipo documento

Procedimento

Responsabile procedimento

Vinci Anna Elisa

Responsabile provvedimento

Carparelli Giuseppe

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Personale da contattare

Vinci Anna Elisa

Chi contattare

Servizi Demografici

Telefono

080/4394264

Indirizzo email

anagrafe@comune.fasano.br.it

Conclusione tramite silenzio assenso

No

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato

No

Tempi previsti per attivazione servizio online

31.12.2019


Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Fasano, con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 01.02.2019 ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe (art. 50 del D. lgs n. 82/2005).

Chi può richiedere la stipula della convenzione

L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Fasano,  saranno autorizzati alla consultazione e all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Come aderire alla convenzione

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare il "Modulo di richiesta di stipula della convenzione “Allegato n. 1”, accompagnato dal Modulo di designazione dell’incaricato al trattamento dei dati da parte del responsabile del trattamento esterno “Allegato 2” e farlo pervenire al Comune di Fasano attraverso una delle seguenti modalità:
 

posta elettronica certificata: comunefasano@pec.rupar.puglia.it
a mano:  mediante consegna all'ufficio Protocollo

a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Fasano - piazza Ignazio Ciaia, 21 – 72015 – Fasano (BR)

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 22 DEL 01.02.2019

SCHEMA DI CONVENZIONE QUADRO PER L'ACCESSO TELEMATICO AI DATI ANAGRAFICI DEL COMUNE DI FASANO. - ALLEGATO A

RICHIESTA DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE - ALLEGATO 1

ELENCO DEL PERSONALE INCARICATO AL TRATTAMENTO DEI DATI - ALLEGATO 2

SERVIZI FORNITI, LIVELLI DI SERVIZIO E MODALITA' DI ASSISTENZA.- ALLEGATO 3


Inserito il 08/02/2019 da italsoft ed aggiornato al 31/05/2019 da italsoft
Periodo di pubblicazione dal 08/02/2019 al 31/12/2099

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