Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

 

Obiettivi della trasparenza:
  • realizzare forme di “controllo sociale”;
  • attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
  • prevenire fenomeni di corruzione.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).

Tipologie di procedimento

Numero accessi: 195 (2024)


Riferimenti normativi


Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Asilo Nido Comunale ''Il Nido più bello''


Tipo documento

Procedimento

Responsabile procedimento

Russi Rosanna

Uffici responsabili

Politiche sociali e pari opportunità

Chi contattare

Politiche Sociali

Telefono

0804394291

Indirizzo email

rosannarussi@comune.fasano.br.it

Costi per l'utenza

Compartecipazione al costo del servizio.



Conclusione tramite silenzio assenso

No

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato

No

Riferimenti normativi

Legge Regionale 19/2006 - Regolamento Regionale 4/2007 - Piano Regionale delle Politiche Sociali - Regolamento sul funzionamento dell'Asilo nido comunale "Il nido più bello" modificato con D.C.C. n. 41 del 20/05/2021

Servizio online

https://servizi-fasano.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=35674&rnd=1030631534&procedi=777020&subproc=000006&subprocid=585


L'asilo nido o nido d'infanzia è una struttura autorizzata per l’erogazione di un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Tale servizio concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei propri figli. L'asilo nido costituisce, inoltre, un servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, oltre a promuovere una cultura per l’infanzia nella città.

Sono assicurate le prestazioni che consentano il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. a) sostegno alle famiglie, con particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative;
  2. b) cura dei bambini che richieda un affidamento quotidiano e continuativo;
  3. c) stimolazione allo sviluppo e socializzazione dei bambini, a tutela del loro benessere psicofisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

Il Comune di Fasano è titolare dell’asilo nido “Il Nido più bello”, ubicato in Fasano alla via Unità d’Italia n. 11, autorizzato al funzionamento per una ricettività pari a n. 50 posti.

La gestione dell’asilo nido è affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, con determinazione dirigenziale n. 1709 del 30.10.2014 del Comune di Ostuni – Ufficio di Piano a “La scintilla sociale” Soc. Coop. Sociale di Genzano (RM).

L’amministrazione comunale pubblica ogni anno il bando contenente i termini per la presentazione della domanda di iscrizione da parte dei genitori o coloro che hanno la responsabilità genitoriale.

La graduatoria viene formulata sulla base dei criteri stabiliti dal bando e e dal Regolamento comunale sul funzionamento del servizio di Asilo Nido.

In caso di esclusione è possibile:

  • proporre ricorso all'Amministrazione comunale  entro 10 gg dalla pubblicazione della graduatoria ovvero dal ricevimento del preavviso di diniego,
  • proporre ricorso al TAR entro 60 gg dal ricevimento del provvedimento di esclusione;
  • proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.

 DOVE SI TROVA?

 Viale Unità d’Italia. Fasano

QUAL ‘E IL RIFERIMENTO NORMATIVO?

Legge n. 328/2000;

Legge Regionale n. 19/2006;

Reg. Reg. n. 4/2007(art. 53). 

QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA?

Orario di apertura dal lunedì al venerdì.

Full time: 7,30 – 17,30;

Part time: 7,30 –14,00;

Il sabato dalle 7,30 alle 14,00.

QUANTO COSTA?

La retta giornaliera viene calcolata in base all’attestazione ISEE.

A ciascuna istanza viene attribuito un punteggio per il calcolo della quota di compartecipazione al servizio.

Gli uffici stilano la graduatoria secondo i parametri individuati dal bando per i posti disponibili.

In casi di particolari problematiche socio-economiche vi sono dei posti disponibili per l’inserimento da parte del Servizio sociali.

Le famiglie che non rientrano nella capienza massima riservata ai servizi sociali comunali possono fare richiesta a valere sui buoni servizio della Regione Puglia secondo le modalità individuate dalle apposite determinazioni regionali.

QUALE

DOCUMENTAZIONE

E’ NECESSARIA?

Attendere la pubblicazione del bando e occorre compilare il Modulo preposto presente presso l’ufficio Servizi Sociali ed allegare:

ISEE in corso di validità e il documento di identità.

INDICATORE E STANDARD DI QUALITA’ 

Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta: 30 giorni.

A CHI RIVOLGERSI

(CONTATTI) 

Sportello di accoglienza, per eventuali informazioni, presso l’ Asilo Nido Comunale Viale Unita D’Italia.

E’ possibile rivolgersi per informazioni presso il Segretariato Sociale del Comune di Fasano

Tel. 080-4394298

È possibile reperire la modulistica dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.fasano.br.it

 


Allegati


Inserito il 28/07/2015 da italsoft ed aggiornato al 28/04/2023 da atortini
Periodo di pubblicazione dal 28/07/2015 al 31/12/2099

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