Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
-
realizzare forme di “controllo sociale”;
-
attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-
migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
-
prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Asilo Nido Comunale ''Il Nido più bello''
Tipo documento
ProcedimentoResponsabile procedimento
Russi RosannaUffici responsabili
Politiche sociali e pari opportunitàChi contattare
Politiche SocialiTelefono
0804394291Indirizzo email
rosannarussi@comune.fasano.br.itCosti per l'utenza
Compartecipazione al costo del servizio.
Conclusione tramite silenzio assenso
NoConclusione tramite dichiarazione dell'interessato
NoRiferimenti normativi
Legge Regionale 19/2006 - Regolamento Regionale 4/2007 - Piano Regionale delle Politiche Sociali - Regolamento sul funzionamento dell'Asilo nido comunale "Il nido più bello" modificato con D.C.C. n. 41 del 20/05/2021Servizio online
https://servizi-fasano.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=35674&rnd=1030631534&procedi=777020&subproc=000006&subprocid=585L'asilo nido o nido d'infanzia è una struttura autorizzata per l’erogazione di un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Tale servizio concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei propri figli. L'asilo nido costituisce, inoltre, un servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, oltre a promuovere una cultura per l’infanzia nella città.
Sono assicurate le prestazioni che consentano il perseguimento delle seguenti finalità:
- a) sostegno alle famiglie, con particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative;
- b) cura dei bambini che richieda un affidamento quotidiano e continuativo;
- c) stimolazione allo sviluppo e socializzazione dei bambini, a tutela del loro benessere psicofisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Il Comune di Fasano è titolare dell’asilo nido “Il Nido più bello”, ubicato in Fasano alla via Unità d’Italia n. 11, autorizzato al funzionamento per una ricettività pari a n. 50 posti.
La gestione dell’asilo nido è affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, con determinazione dirigenziale n. 1709 del 30.10.2014 del Comune di Ostuni – Ufficio di Piano a “La scintilla sociale” Soc. Coop. Sociale di Genzano (RM).
L’amministrazione comunale pubblica ogni anno il bando contenente i termini per la presentazione della domanda di iscrizione da parte dei genitori o coloro che hanno la responsabilità genitoriale.
La graduatoria viene formulata sulla base dei criteri stabiliti dal bando e e dal Regolamento comunale sul funzionamento del servizio di Asilo Nido.
In caso di esclusione è possibile:
- proporre ricorso all'Amministrazione comunale entro 10 gg dalla pubblicazione della graduatoria ovvero dal ricevimento del preavviso di diniego,
- proporre ricorso al TAR entro 60 gg dal ricevimento del provvedimento di esclusione;
- proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
DOVE SI TROVA? |
Viale Unità d’Italia. Fasano |
QUAL ‘E IL RIFERIMENTO NORMATIVO? |
Legge n. 328/2000; Legge Regionale n. 19/2006; Reg. Reg. n. 4/2007(art. 53). |
QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA? |
Orario di apertura dal lunedì al venerdì. Full time: 7,30 – 17,30; Part time: 7,30 –14,00; Il sabato dalle 7,30 alle 14,00. |
QUANTO COSTA? |
La retta giornaliera viene calcolata in base all’attestazione ISEE. A ciascuna istanza viene attribuito un punteggio per il calcolo della quota di compartecipazione al servizio. Gli uffici stilano la graduatoria secondo i parametri individuati dal bando per i posti disponibili. In casi di particolari problematiche socio-economiche vi sono dei posti disponibili per l’inserimento da parte del Servizio sociali. Le famiglie che non rientrano nella capienza massima riservata ai servizi sociali comunali possono fare richiesta a valere sui buoni servizio della Regione Puglia secondo le modalità individuate dalle apposite determinazioni regionali. |
QUALE DOCUMENTAZIONE E’ NECESSARIA? |
Attendere la pubblicazione del bando e occorre compilare il Modulo preposto presente presso l’ufficio Servizi Sociali ed allegare: ISEE in corso di validità e il documento di identità. |
INDICATORE E STANDARD DI QUALITA’ |
Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta: 30 giorni. |
A CHI RIVOLGERSI (CONTATTI) |
Sportello di accoglienza, per eventuali informazioni, presso l’ Asilo Nido Comunale Viale Unita D’Italia. E’ possibile rivolgersi per informazioni presso il Segretariato Sociale del Comune di Fasano Tel. 080-4394298 È possibile reperire la modulistica dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.fasano.br.it |
Allegati
- 1) REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DELL'ASILO NIDO COMUNALE "IL NIDO PIÙ BELLO" modificato con D.C.C. n. 41 del 20/05/2021 (impronta MD5: 52ed943292785e19f34a10a7416ecddf)
- 2) Modulo Conferma_Rinuncia Ammissione-Frequenza_Cancellazione (impronta MD5: 64582da6ee27048a94c428ec059556bd)
- Bando 2022-2023 Asilo Nido Comunale
Descrizione Beneficiario Cod. Fiscale Importo Anno Tipologia Tipo Documento Bando per le iscrizioni all'asili nido comunale "Il Nido più bello" anni educativi 2022-2023. Minori dai 3 ai 36 mesi0,00 €2022Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bando 2023-2024 Asilo Nido Comunale
Descrizione Beneficiario Cod. Fiscale Importo Anno Tipologia Tipo Documento Bando per le iscrizioni all'asili nido comunale "Il Nido più bello" anni educativi 2023-2024. Minori dai 3 ai 36 mesi0,00 €Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Periodo di pubblicazione dal 28/07/2015 al 31/12/2099