Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
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realizzare forme di “controllo sociale”;
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attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
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migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
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prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Sevizio di Assistenza Domiciliare - S.A.D.
Tipo documento
ProcedimentoUffici responsabili
Politiche sociali e pari opportunitàChi contattare
Segretariato socialeTelefono
0804394298Il Sevizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali.
Il servizio di assistenza domiciliare comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale di aiuto a persone non autosufficienti nello svolgimento delle normali attività quotidiane che si articolano per aree di bisogno in assistenza domiciliare per minori e famiglie, assistenza domiciliare per diversamente abili, assistenza domiciliare per anziani.
Il SAD assicura il necessario aiuto per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione, ecc.) e la gestione della casa(condizioni igieniche, acquisti, preparazione pasti, ecc.), oltre a prestazioni igienico- sanitarie di semplice attuazione, ecc. Il SAD può inoltre garantire prestazioni extra domiciliari come ad esempio l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il Medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie.
DESTINARI |
Anziani in età pensionabile parzialmente autosufficienti; Disabili adulti non gravi con difficoltà di ordine relazionale, sociale o di isolamento; Soggetti con temporanea inabilità non grave, privi di rete familiare; Nuclei familiari con minori, anziani o disabili in temporanea difficoltà per eccezionali eventi (malattia, temporanea inabilità, decesso di un componente di riferimento, ecc..). |
QUAL E IL RIFERIMENTO NORMATIVO? |
Art. 87 del reg. reg. n. 4/2007 |
QUANTO COSTA? |
Il servizio prevede una compartecipazione dei costi a carico degli utenti. E’ esentato dalla compartecipazione il soggetto che presenti un valore ISEE ORDINARIO inferiore o pari a € 10.000,00, mentre è tenuto a corrispondere il costo pieno della prestazione il soggetto che presenti un valore ISEE superiore ad € 35.000,00. |
MODALITA’ DI ACCESSO |
L’accesso al servizio avviene su richiesta: del cittadino o del rappresentante legale; dal servizio territoriale. |
QUALE DOCUMENTAZIONE E NECESSARIA? |
Il modulo di domanda va richiesto direttamente agli Uffici Servizi Sociali di questo Comune. Alla domanda devono essere allegate: - certificazione medica - attestazione ISEE in corso di validità - fotocopia documento di riconoscimento - fotocopia tessera sanitaria |
INDICATORE E STANDARD DI QUALITA’ |
Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta, 30 giorni. |
A CHI RIVOLGERSI (CONTATTI) |
Segretariato sociale Tel. 080-4394298 |
Allegati
- 1) Richiesta di accesso al Sevizio di Assistenza Domiciliare - S.A.D. (impronta MD5: 19eccde927cce66a407d3c70fccbeba7)
Periodo di pubblicazione dal 24/04/2023 al 31/12/2028