Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
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realizzare forme di “controllo sociale”;
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attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
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migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
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prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Interventi socio assistenziali - Assistenza economica: erogazione di contributi
Tipo documento
ProcedimentoUffici responsabili
Politiche sociali e pari opportunitàChi contattare
Segretariato socialeTelefono
0804394298Gli interventi di sostegno economico, consistono nell’erogazione economica di base o di contributi straordinari per fronteggiare oggettive condizioni di disagio.
Gli interventi di sostegno economico sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali del cittadino al fine di promuoverne l’autonomia e superare gli stati di difficoltà. La loro disciplina è integrata e, ove in contrasto, sostituita dalle disposizioni contenute in specifici provvedimenti regionali.
I DESTINATARI |
Cittadini residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio econonico. |
COSA OFFRE? |
I contributi economici hanno generalmente esclusivo carattere di temporaneità e sono finalizzati ad arginare un provvisorio stato di disagio dei nuclei in difficoltà. Le domande vengono esaminate in ordine cronologico di arrivo, fatta eccezione per i casi che rivestono carattere di particolare urgenza. L’istruttoria e la valutazione relativa alle domande sono affidate al Servizio Sociale Professionale |
MODALITA’ DI ACCESSO |
Si accede, presentando apposita istanza presso l’ufficio di Segretariato Sociale allegando attestazione ISEE in corso di validità. La domanda viene valutata in commissione dal Servizio Sociale Professionale che,motivatamente, propone la forma e l’entità dell’intervento. |
A CHI RIVOLGERSI CONTATTI |
Segretariato Sociale durante gli orari di ricevimento. TEL 080/4394298 |
Allegati
- 1) Richiesta di assistenza economica (impronta MD5: 9f07f1dd477967b8130d204b68be9139)
- 2) Richiesta contributo straordinario per spese funerarie (impronta MD5: 9ff7876c9fc6e349bffa0773fddcd705)
Periodo di pubblicazione dal 24/04/2023 al 31/12/2028