Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
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realizzare forme di “controllo sociale”;
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attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
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migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
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prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Segretariato sociale
Tipo documento
ProcedimentoUffici responsabili
Politiche sociali e pari opportunitàChi contattare
Politiche SocialiTelefono
0804394298Indirizzo email
segretariatosociale@comune.fasano.br.itConclusione tramite silenzio assenso
NoConclusione tramite dichiarazione dell'interessato
SiIl Segretariato Sociale è uno sportello unico per l’accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.
Offre informazioni dirette ad orientare il cittadino nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi e delle risorse pubbliche e private presenti sul territorio.
Ha una funzione di filtro della domanda sociale dell’utente e segnala le richieste di prestazioni ai servizi ed agli Enti competenti.
Accompagna il cittadino nell’avvio delle procedure per ottenere le prestazioni o per accedere ai servizi.
Fornisce informazioni sui servizi sociali presenti nel Territorio.
Raccoglie elementi informativi sui bisogni e domande, anche inespresse, da parte delle persone e delle famiglie e orienta le risposte con azioni di accompagnamento della persona verso la rete dei servizi pubblici o soggetti privati del terzo settore.
Il segretariato sociale aiuta il cittadino a rintracciare la soluzione al suo problema.
Collabora con le Associazioni e con gli Enti di Patronato coordinandone gli interventi.
DOVE SI TROVA? |
Piazza Ciaia,1- Ufficio Servizi sociali Comune di Fasano. Sede distaccata - Delegazione municipale:
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QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA? |
Sede Piazza Ciaia,1- Ufficio Servizi sociali Comune di Fasano: Orario front-office: dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09.00 alle 12.00 e il giovedi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sede distaccata - Delegazione municipale:
Orario front - office: il Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30.
Orario front - office: il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. |
QUANTO COSTA? |
Non sono previsti costi a carico del cittadino. |
QUALE DOCUMENTAZIONE E’ NECESSARIA? |
Per il primo colloquio può non servire alcuna documentazione. In seguito, per la prevalenza delle prestazioni, occorre:
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INDICATORE E STANDARD DI QUALITA’ |
Il tempo di risposta è relativo alla sola attesa giornaliera, in ordine di arrivo, durante i giorni di ricevimento. |
A CHI RIVOLGERSI (CONTATTI)
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Operatori del Segretariato Sociale presenti presso l’Ufficio Servizi Sociali Tel. 080-4394298 Email: segretariatosociale@comune.fasano.br.it pec: comunefasano@pec.rupar.puglia.it |
Periodo di pubblicazione dal 30/08/2013 al 31/12/2099