Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

 

Obiettivi della trasparenza:
  • realizzare forme di “controllo sociale”;
  • attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
  • prevenire fenomeni di corruzione.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Numero accessi: 238 (2023)


Riferimenti normativi


DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.
1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.
1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.
1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.
1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonchè nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 

Ricerca



Reimposta

PROVVEDIMENTI IN ORDINE ALLA SOSTITUZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE DEMANIO E PATRIMONIO IN CASO DI ASSENZA E/O IMPEDIMENTO


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 29/06/2023 da anardelli ed aggiornato al 29/06/2023 da anardelli
Periodo di pubblicazione dal 29/06/2023 al 31/12/2028

CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI 01.02.2023 - 31.01.2024


Tipo documento

Generico

Norma di riferimento

ART. 50 D.LGS. N. 267/2000 + STATUTO COMUNALE

Allegati


Inserito il 31/01/2023 da anardelli ed aggiornato al 31/01/2023 da anardelli
Periodo di pubblicazione dal 31/01/2023 al 31/12/2028

NomeReferente per gli uffici
ing. Belfiore RosaProtezione civile
UFFICIO LAVORI PUBBLICI
UFFICIO PAESAGGIO - VIA e VAS
dott.ssa Caldarazzo BebaUFFICIO PATRIMONIO
Ufficio Protocollo e Archivio
dott. Carparelli GiuseppeServizi Informativi
Servizio Cultura, Sport e Turismo
Settore Servizi
Ufficio Cultura e Sport
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Comunicazione
Ufficio Stampa e Comunicazione/URP
avv. Carparelli OttavioAvvocatura Comunale
Settore Avvocatura
arch. Carrieri AntonioRICOGNIZIONE PATRIMONIO
SETTORE DI SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO ALTRI SETTORI NON TECNICI
TOPONOMASTICA
Ufficio Progettazione
ing. D'Adamo LeonardoCICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI
EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA
Servizio Ecologia
UFFICIO CONDONO
UFFICIO ESPOPRI
URBANISTICA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
ing. ROSA BELFIORE
dott.ssa Ruggiero MarisaPolitiche Sociali
Risorse Umane
Servizio Finanziario, Partecipate
Servizio Provveditorato ed Economato
Servizio Tributi
Settore Risorse
Tributi ICI e IMU
dott. Ruggiero Marisa
dott.ssa SANTAMARIA Marisa - Direttore del Consorzio CIISAF
torna all'inizio del contenuto