Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
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realizzare forme di “controllo sociale”;
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attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
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migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
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prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Tipologie di procedimento
Riferimenti normativi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Servizio Sociale Professionale
Tipo documento
ProcedimentoUffici responsabili
Politiche sociali e pari opportunitàPersonale da contattare
Assistenti Sociali del Servizio Sociale ProfessionaleTelefono
0804394282 - 0804394293Indirizzo email
comunefasano@pec.rupar.puglia.itIl Servizio Sociale Professionale
Il Servizio Sociale Professionale svolge attività di aiuto ai cittadini residenti nel comune di Fasano (Bambini/e, ragazzi/e, adulti, genitori, persone anziane, persone con disabilità, adulti in difficoltà, persone a rischio di emarginazione).
E’ un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. Svolge funzioni di programmazione, organizzazione, coordinamento tecnico e valutazione degli interventi e dei servizi da attivare, definisce un progetto personalizzato, prende in carico i diversi casi.
Il Servizio Sociale professionale svolge uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e sociosanitari;assume un ruolo di interventi professionali proprio e di livello essenziale per osservare e gestire i fenomeni sociali, erogare prestazioni di informazione, consulenza e aiuto professionale.
DOVE SI TROVA? |
Piazza Ciaia, 1- Ufficio Servizi sociali - Comune di Fasano |
QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA? |
Si riceve su appuntamento. |
QUANTO COSTA? |
Non sono previsti costi a carico del cittadino. |
QUALE DOCUMENTAZIONE E’ NECESSARIA? |
Per il primo colloquio può non servire alcuna documentazione. In seguito, per la prevalenza delle prestazioni, occorre: ISEE in corso di validità; documento di identità; altri documenti specifici indicati dall’Assistente Sociale a seconda del progetto da porre in essere. |
INDICATORE E STANDARD DI QUALITA’ |
Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta, 30 giorni in caso di estrema necessità vengono messi in atto interventi tempestivi |
A CHI RIVOLGERSI (CONTATTI)
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Assistenti Sociali del Servizio Sociale Professionale. Tel. 0804394282 – 0804394293 pec: comunefasano@pec.rupar.puglia.it. |
Periodo di pubblicazione dal 21/04/2023 al 31/12/2028