Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
-
realizzare forme di “controllo sociale”;
-
attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-
migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
-
prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il piano di prevenzione della corruzione del Comune di Fasano è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco.
Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.
Come disposto dal Piano Nazionale Anticorruzione approvato da A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione) in data 13 novembre 2019 - è stata inserita la valutazione ex-novo del rischio corruttivo correlato alle funzioni e attività di competenza, effettuata in termini qualitativi sulla base di alcuni indicatori ritenuti significativi per la rilevazione del rischio corruttivo in sostituzione di quella contenuta nei precedenti piani impostata su criteri meramente quantitativi.
Il piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità - approvato entro il 31 gennaio di ogni anno e pubblicato sul sito istituzionale dell’ente - è composto da più documenti:
- una parte descrittiva del contesto, degli obiettivi e delle modalità operative;
- una tabella con la mappatura dei rischi;
- una tabella con le azioni da adottare per contrastare ognuno dei rischi;
- una parte riguardante la trasparenza.
Come indicato dal D. Lgs. n. 97/2016, che ha previsto l'accorpamento della programmazione della trasparenza con quella della prevenzione della corruzione, anche il presente piano contiene una sezione "Trasparenza" in sostituzione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità.
Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente. A tale riguardo il Comune di Fasano ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.
Riferimenti normativi
Art. 10 c.8 lett. a D. Lgs. n.33/2013
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrità 2015 - 2017 adottato con Delibera di G.C. n°90 del 14.05.2015
Tipo documento
GenericoAllegati
- 1) Piano Triennale per la prevenzione della corruzione (impronta MD5: f5dd933468889df3940cc26b01f3e4df)
- 2) Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrità (impronta MD5: d226baf3b23c812513b5bbfbb1909b8a)
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2021 al 31/12/2026