Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
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realizzare forme di “controllo sociale”;
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attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
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migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
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prevenire fenomeni di corruzione.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).
Prevenzione della Corruzione
Riferimenti normativi
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Ricerca
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 - 2025
Tipo documento
ProcedimentoAllegati
1) Delibera G.C. di approvazione del PIAO 2023 - 2025 (impronta MD5: de1fb802d2dc98600879fc4275807b30)
2) Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 (impronta MD5: 449ce932e235c5a7a4886a66d2cb47d7)
3) Albero performance (impronta MD5: 309e28930a1a507583c5af25da7e2987)
4) Piano performance (impronta MD5: f4c46ea9d7023327f0a2ace97bbb686e)
5) Pesatura obiettivi (impronta MD5: bc6309d693381c7dddf799cadb197d74)
6) Trasparenza e obblighi di pubblicazione (impronta MD5: 1070fafd74a8c8e8784e43ef723ab7dd)
Periodo di pubblicazione dal 13/04/2023 al 31/12/2028
CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) - 2023/2025
Tipo documento
GenericoAllegati
1) consultazione pubblica aggiornamento PTPCT_2023_2025.pdf (impronta MD5: a6e712ca81bb23714f1b453e8ba24205)
2) all. A.docx (impronta MD5: 63fb6a9734dc6b3c8876870f91c65023)
Periodo di pubblicazione dal 11/01/2023 al 31/12/2028
PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O IRREGOLARITA ' DA PARTE DEL DIPENDENTE (WHISTLEBLOWER). APPROVAZIONE ATTO ORGANIZZATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING
Allegati
1) 0000980001022022D.pdf (impronta MD5: c9c84a88e21be70e87f88df5d1981629)
2) Guida rapida Whistleblowing intelligente.pdf (impronta MD5: 05b80daa09e73cd0542e195ac0736029)
3) Atto organizzativo di attuazione della disciplina del Whistleblowing.pdf (impronta MD5: 4914b00f451238e117065cd317b233ed)
4) COMP_PDF_0000980001022022D.pdf (impronta MD5: 9284369b1f0c8bb7d795fbd95180e3a0)
Periodo di pubblicazione dal 13/12/2022 al 31/12/2027
Piano Triennale della Prevenzione della corruzione 2022 - 2024 con Sezione triennale della trasparenza adottato con Delibera di G.C. n. 128 del 27.04.2022
Tipo documento
GenericoAllegati
1) Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2022 - 2024 (impronta MD5: 24d957abbf8dcd0cc8278f11772e0262)
2) Delibera di G.C. n°128 del 27/04/2022 (impronta MD5: 68f57e8de175d135fc8e55fff85b811c)
3) Mappatura dei processi e analisi rischi (impronta MD5: 5aae605f6e407806df046c643701a2a6)
Periodo di pubblicazione dal 02/05/2022 al 31/12/2027
NOMINA RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - NOMINA RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA
Tipo documento
GenericoNorma di riferimento
L. 190/2012 - D. lgs. 33/2013Allegati
1) Decreto sindacale n.5/2021 - nomina responsabile trasparenza (impronta MD5: a397e717d09724f45f004c9cc01ef843)
2) Decreto sindacale n./2021 - nomina responsabile prevenzione della corruzione (impronta MD5: e1cb3baa1c30b98a8c3a4f90121c32aa)
Periodo di pubblicazione dal 28/01/2022 al 31/12/2027
CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) - 2022/2024
Tipo documento
GenericoAllegati
1) all. A.docx (impronta MD5: 193a550c47d52ce400fecb2a3e172834)
2) avviso pubblico - consultazione PTPCT 2022-2024.pdf (impronta MD5: 80e4828287627c39d38d6bcc6b7e1411)
Periodo di pubblicazione dal 10/01/2022 al 31/12/2027
WHISTLEBLOWING: PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O IRREGOLARITA ' DA PARTE DEL DIPENDENTE
Tipo documento
GenericoNorma di riferimento
art. 54 bis D. Lgs. 165/2001In attuazione di quanto previsto dall’art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, introdotto dalla Legge n. 190/2012 e sostituito dall'art.1 della Legge n. 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", il Comune di Fasano si è dotato di un sistema di segnalazione delle condotte illecite di cui il dipendente venga a conoscenza in ragione del proprio lavoro di servizio.
Con Determinazione del Segretario Generale Avv. Alfredo Mignozzi n. 737 dell’ 8.04.2021, è stato approvato il Disciplinare per il corretto utilizzo dell'istituto delle segnalazioni di atti illeciti o di ‘mala gestione’ - Whistleblowing".
La nuova procedura permette di tutelare la riservatezza del segnalante e garantisce una protezione effettiva dello stesso, evitando di esporsi a misure discriminatorie o ritorsive, nell’interesse dell'integrità della pubblica amministrazione.
Come rilevato nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023 del Comune di Fasano, approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.79 del 31.03.2021, la tutela del ‘Whistleblower’ si configura come misura organizzativa generale di prevenzione delle condotte corruttive.
Il dipendente che vorrà effettuare la segnalazione potrà farlo mediante accesso al portale:
https://wb.anticorruzioneintelligente.it/anticorruzione/index.php?codice=QN0IKK&dipendente=1
Allegati
1) Determinazione del Segretario Comunale n.737 del 8.04.2021 (impronta MD5: 323220bc5f2cc124a86114956d1f0ad3)
2) Disciplinare Whistleblowing (impronta MD5: 2763a9ac5712f67a4c391de36d31b48e)
Periodo di pubblicazione dal 22/04/2021 al 31/12/2026
Piano Triennale della Prevenzione della corruzione 2021 - 2023 con Sezione triennale della trasparenza adottato con Delibera di G.C. n. 79 del 31.03.2021
Tipo documento
GenericoAllegati
1) Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la Trasparenza (impronta MD5: b18c76c10deed1691729d253d176878b)
2) Allegato sub A._mappatura dei processi (impronta MD5: b22996dd2f4b44127308b3113759a178)
3) Delibera di G.C. n. 79 del 31.03.2021 (impronta MD5: 7fe08e4fe4cfcd6c46af70b5a21c8cb4)
Periodo di pubblicazione dal 02/04/2021 al 31/12/2026
Modelli dichiarazioni situazioni di conflitto di interesse
Tipo documento
GenericoAllegati
1) 00_INDICE DICHIARAZIONI.docx (impronta MD5: f1c3a1eb1094158974709929a031f7d6)
2) 01_AssegnazioneUfficio_Dichiarazione-Dirigente_art.6-c.1-dPR62-2013.docx (impronta MD5: 46b9800647d2d147611155b37bb2e9ab)
3) 02_AssegnazioneUfficio_Dichiarazione-Dipendente_art.6-c.1-dPR62-2013.docx (impronta MD5: 9397bed093c611ff530a69af38d5fc29)
4) 03_IncaricoAmministratoreEntiPubblici_Dichiarazione-d.lgs.39-2013.docx (impronta MD5: 833490bf238694f4c71b953b0de44a8e)
5) 05_IncaricoDirigenteInterno_Dichiarazione-d.lgs.39-2013.docx (impronta MD5: 423908386cba72707ae827ec33121c8f)
6) 04_IncaricoAmministrativoVertice_Dichiarazione-d.lgs.39-2013.docx (impronta MD5: 27c567444c6c050bab263a2174ec21fc)
7) 06_IncaricoDirigenteEsterno_Dichiarazione-d.lgs.39-2013.docx (impronta MD5: df2c67ec84e8700f0aadcec63fb94447)
8) 07_ProceduraGara-EsecuzioneContratto_Dichiarazione-art.42-Cod.Contratti.docx (impronta MD5: a2a004f45212dc3b99539c7532e4d2bd)
9) 09_DirezioneStrutturaGestionePersonale_Dichiarazione-art.53,c.1-bis,d.lgs.165-2001.docx (impronta MD5: 67f3d34889a31f7b04a66b7126654e4e)
10) 10_IncaricoCommissioneGara-ConcorsoAssunzioni_dichiarazione-art.35-bis d.lgs.165-2001.docx (impronta MD5: 96c3d75f110ad3d501e5e6d0631a630e)
11) 11._ComunicazioneAvvioProc.Penale_art.16-c.1-lett.l-quater_d.lgs.165.2001.docx (impronta MD5: 1243581ddd1725b3157777a2ca7b9fdf)
Periodo di pubblicazione dal 26/01/2021 al 31/12/2026
Regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici (approvato con deliberazione di G.C. n. 60 del 14.10.2013).
Tipo documento
GenericoAllegati
1) Regolamento_per_la_trasparenza_della_situazione_patrimoniale_dei_titolari_di_incarichi_politiciti.pdf (impronta MD5: 4688e9f46fd1e01449cf9446c6d9ba1f)
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2021 al 31/12/2026
Prevenzione della Corruzione
Tipo documento
GenericoNegli ultimi anni ci sono stati numerosi interventi da parte del nostro legislatore per contrastare la corruzione nella sfera pubblica e nei settori economici più esposti a rischio di corruzione. In particolare si è cercato di aumentare la trasparenza dell'azione amministrativa, così che tutti possano essere partecipi e consapevoli delle scelte dell'amministrazione, promuovendo quindi la cultura della legalità nella società civile. Anche il Comune di Fasano ha adottato le misure previste dal decreto legislativo 33/2013 e dalla legge 190/2012 adempiendo a quanto richiesto dalla normativa. L'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è annuale, solitamente le informazioni vengono pubblicate entro febbraio.
Allegati
1) RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA TRASPARENZA - ANNO 2022 (impronta MD5: d3f22840d080c2042e20cae39628c970)
2) RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA TRASPARENZA - ANNO 2021 (impronta MD5: c4d532b4c1b8035533112e5d3f1dcb10)
3) PROPOSTE/OSSERVAZIONI IN MERITO AL PTPC TRIENNIO 2020-2022 (impronta MD5: 63d1639229ddb245d73ba1dd3adc5921)
4) CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) TRIENNIO 2021-2023 (impronta MD5: 27eeed31fa65092008b850584a79d18a)
5) RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA TRASPARENZA - ANNO 2020 (impronta MD5: 8175824b14541b38bd5a8d8cd25bcd16)
6) PROPOSTE/OSSERVAZIONI IN MERITO AL PTPC TRIENNIO 2021-2023 (impronta MD5: 17b8bb6b036699586b0d006d99fe11e5)
7) CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) TRIENNIO 2020-2022 (impronta MD5: 93b65c4b353aee6b3884ca69e81a68fa)
Periodo di pubblicazione dal 18/09/2013 al 31/12/2099