Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

 

Obiettivi della trasparenza:
  • realizzare forme di “controllo sociale”;
  • attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
  • prevenire fenomeni di corruzione.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
In questo portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. ( Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).

Prevenzione della Corruzione

Numero accessi: 172 (2023)


Riferimenti normativi


DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 Comma 8 Lettera A

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Delibera ANAC n. 1310/2016
 
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Ricerca



Reimposta

Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 - 2025


Tipo documento

Procedimento

Allegati


Inserito il 13/04/2023 da dtardonato ed aggiornato al 13/04/2023 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 13/04/2023 al 31/12/2028

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) - 2023/2025


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 11/01/2023 da dtardonato ed aggiornato al 11/01/2023 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 11/01/2023 al 31/12/2028

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O IRREGOLARITA ' DA PARTE DEL DIPENDENTE (WHISTLEBLOWER). APPROVAZIONE ATTO ORGANIZZATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING


Allegati


Inserito il 09/12/2022 da mmulino
Periodo di pubblicazione dal 13/12/2022 al 31/12/2027

Piano Triennale della Prevenzione della corruzione 2022 - 2024 con Sezione triennale della trasparenza adottato con Delibera di G.C. n. 128 del 27.04.2022


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 02/05/2022 da dtardonato ed aggiornato al 03/05/2022 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 02/05/2022 al 31/12/2027

NOMINA RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - NOMINA RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA


Tipo documento

Generico

Norma di riferimento

L. 190/2012 - D. lgs. 33/2013

Allegati


Inserito il 28/01/2022 da adimiccoli ed aggiornato al 03/05/2022 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 28/01/2022 al 31/12/2027

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) - 2022/2024


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 10/01/2022 da adimiccoli ed aggiornato al 10/01/2022 da adimiccoli
Periodo di pubblicazione dal 10/01/2022 al 31/12/2027

WHISTLEBLOWING: PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O IRREGOLARITA ' DA PARTE DEL DIPENDENTE


Tipo documento

Generico

Norma di riferimento

art. 54 bis D. Lgs. 165/2001


In attuazione di quanto previsto dall’art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, introdotto dalla Legge n. 190/2012 e sostituito dall'art.1 della Legge n. 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", il Comune di Fasano si è dotato di un sistema di segnalazione delle condotte illecite di cui il dipendente venga a conoscenza in ragione del proprio lavoro di servizio.

Con Determinazione del Segretario Generale Avv. Alfredo Mignozzi n. 737 dell’ 8.04.2021, è stato approvato il Disciplinare per il corretto utilizzo dell'istituto delle segnalazioni di atti illeciti o di ‘mala gestione’ - Whistleblowing".

La nuova procedura permette di tutelare la riservatezza del segnalante e garantisce una protezione effettiva dello stesso, evitando di esporsi a misure discriminatorie o ritorsive, nell’interesse dell'integrità della pubblica amministrazione.

Come rilevato  nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023 del Comune di Fasano, approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.79 del 31.03.2021, la tutela del ‘Whistleblower’ si configura come misura organizzativa generale di prevenzione delle condotte corruttive.

Il dipendente che vorrà effettuare la segnalazione potrà farlo mediante accesso al portale:

https://wb.anticorruzioneintelligente.it/anticorruzione/index.php?codice=QN0IKK&dipendente=1


Allegati


Inserito il 22/04/2021 da adimiccoli
Periodo di pubblicazione dal 22/04/2021 al 31/12/2026

Piano Triennale della Prevenzione della corruzione 2021 - 2023 con Sezione triennale della trasparenza adottato con Delibera di G.C. n. 79 del 31.03.2021


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 02/04/2021 da adimiccoli ed aggiornato al 03/05/2022 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 02/04/2021 al 31/12/2026

Modelli dichiarazioni situazioni di conflitto di interesse


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 26/01/2021 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 26/01/2021 al 31/12/2026

Regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici (approvato con deliberazione di G.C. n. 60 del 14.10.2013).


Tipo documento

Generico

Allegati


Inserito il 20/01/2021 da italsoft ed aggiornato al 20/01/2021 da italsoft
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2021 al 31/12/2026

Prevenzione della Corruzione


Tipo documento

Generico


Negli ultimi anni ci sono stati numerosi interventi da parte del nostro legislatore per contrastare la corruzione nella sfera pubblica e nei settori economici più esposti a rischio di corruzione. In particolare si è cercato di aumentare la trasparenza dell'azione amministrativa, così che tutti possano essere partecipi e consapevoli delle scelte dell'amministrazione, promuovendo quindi la cultura della legalità nella società civile. Anche il Comune di Fasano ha adottato le misure previste dal decreto legislativo 33/2013 e dalla legge 190/2012 adempiendo a quanto richiesto dalla normativa. L'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è annuale, solitamente le informazioni vengono pubblicate entro febbraio.

 

 

 

 

 


Allegati


Inserito il 13/05/2014 da italsoft ed aggiornato al 01/02/2023 da dtardonato
Periodo di pubblicazione dal 18/09/2013 al 31/12/2099

torna all'inizio del contenuto